STUDIO D'INGEGNERIA

PROF. ING. ALBERTO CUCINELLA

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI DI STRUTTURE CIVILI

VIA A. FALCONE N. 386 _ NAPOLI _ 80127 _ TEL. FAX 081 64.60.25

 

TERME DI AGNANO S.P.A. : REALIZZAZIONE DELLA PISCINA NEL COMPLESSO TERMALE "SAN GERMANO"

 

L'intervento.

I lavori hanno riguardato opere interne allo stabilimento “Stufe San Germano” finalizzate ad una ridefinizione degli spazi e una sistemazione impiantistica e manutentiva dei locali.

In questo contesto assume particolare importanza, ai fini della sicurezza dei lavori, l’intervento strutturale di realizzazione di una piscina termale all’interno degli antichi ambienti.

La struttura preesistente in calcestruzzo armato consiste in un sistema di travi emergenti poggianti su snelli pilastri fondati con plinti diretti e non collegati a circa due m dall’attuale calpestio.

La realizzazione della piscina, interessando proprio le fondazioni esistenti dei plinti, richiede la loro integrale demolizione, unitamente ai pilastri, la realizzazione della vasca e la nuova formazione dei pilastri, da contrastare efficacemente alle travi esistenti, di cui costituiscono il sostegno.

 

Le condizioni iniziali dell'opera.

Il fabbricato nel quale s'inserisce l'opera si presentava in condizioni di avanzato e diffuso degrado, con fondazioni dirette ed attestate in superficie.

 

in sistema fondale posto a vista e le condizioni di diffuso degrado

 

 

 

 

per contattare lo studio

 

ritorna alla pagina principale

questa pagina è stata aggiornata il 22/03/07