STUDIO D'INGEGNERIA

PROF. ING. ALBERTO CUCINELLA

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI DI STRUTTURE CIVILI

VIA A. FALCONE N. 386 _ NAPOLI _ 80127 _ TEL. FAX 081 64.60.25

 

SCUOLA MEDIA STATALE VITTORIO VENETO IN SORRENTO (NA)

PROGETTO DELLE STRUTTURE PER L'ADEGUAMENTO FUNZIONALE ED ANTISISMICO

Anni 2013/2014

 

L'intervento sul solaio del sottotetto nell'ambito dei lavori di adeguamento funzionale ed antisismico della Scuola Media Statale

"Vittorio Veneto" in Sorrento (NA)

 

Il progetto di appalto stabilì la demolizione del solaio latero-cementizio del sottotetto e della struttura lignea del tetto in capriate Palladiane, con spinta eliminata mediante un tirante in acciaio, e la loro ricostruzione.

Il solaio del sottotetto è stato pertanto ricostruito ad una quota inferiore di circa mezzo metro, riducendo l'altezza dell'ultimo ordine delle murature e quindi migliorandone il comportamento, sia per carichi puramente verticali, sia ai fini sismici, e la copertura ricostruita con telai in acciaio. Il sistema del sottotetto e del tetto forma una scatola rigida, costituendo il sistema solaio stesso il tirante per eliminare la spinta dei telai della copertura. I telai sono stati concepiti incernierati al piede e controventati verticalmente e nella falda con controventi concentrici a croce di Sant'Andrea.

Ne deriva che sui cordoli del sottotetto vengono trasferite modeste azioni verticali ed orizzontali (a spinta eliminata), e non flessionali.

Il sistema così configurato (cordolo sommitale, tiranti di piano, diaframma di piano) trasforma il comportamento dell'impianto murario, progettato per carichi esclusivamente verticali, e quindi a scatola aperta, in un sistema a scatola chiusa, con una notevole capacità di collegamento delle murature sia al livello di piano (diaframmi ai livelli intermedi, al primo e secondo impalcato), sia in sommità.

La traslazione dell'impalcato del sottotetto in basso di circa mezzo metro riduce le snellezze delle murature dell'ultimo ordine, sottoposte ai minori carichi verticali e quindi alle maggiori eccentricità per effetto del sisma, con evidente beneficio.

Il sistema tetto-sottotetto-cordolo progettato è di tipo scatolare, tale cioè da realizzare un valido collegamento orizzontale in sommità alle murature, eliminare le spinte trasmesse dal telaio del tetto a doppia falda e trasferire in sommità alle murature carichi esclusivamente verticali.

Il cordolo, in corrispondenza delle aperture, diviene piattabanda, su cui talvolta scaricano i telai in acciaio. Pertanto le zone poggianti in continuo sulle murature sono state armate a cordolo, quelle sui vani come travi.

 

 

Il solaio in calcestruzzo del sottotetto della SMS Vittorio Veneto di Sorrento

Il solaio in calcestruzzo del sottotetto della SMS Vittorio Veneto di Sorrento

 

 

scarica l'album di sintesi dell'intervento

 

per contattare lo studio

ritorna alla pagina principale

questa pagina è stata aggiornata il 17/09/15