STUDIO D'INGEGNERIA

PROF. ING. ALBERTO CUCINELLA

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI DI STRUTTURE CIVILI

VIA A. FALCONE N. 386 _ NAPOLI _ 80127 _ TEL. FAX 081 64.60.25

 

SCUOLA MEDIA STATALE VITTORIO VENETO IN SORRENTO (NA)

PROGETTO DELLE STRUTTURE PER L'ADEGUAMENTO FUNZIONALE ED ANTISISMICO

Anni 2013/2014

 

L'intervento sui solai nell'ambito dei lavori di adeguamento funzionale ed antisismico della Scuola Media Statale "Vittorio Veneto" in Sorrento (NA)

Per i solai delle aule in IPE 240 tenuto conto sia della pericolosità del preesistente sistema di controsoffittatura, che minacciava il crollo, della totale disarticolazione dell'orditura secondaria, assolutamente incapace di ripartire i carichi verticali sulle travi, si è progettata una nuova orditura secondaria, costituita da lamiere grecate continue tipo HI-BOND da 8/10 mm, dell'altezza di 5.5cm. Superiormente ad esse è stata prevista la soletta continua da 5 cm, armata con rete elettrosaldata f8/10x10, per la costituzione del diaframma rigido. 

 

 

SCUOLA MEDIA STATALE VITTORIO VENETO IN SORRENTO (NA)

 

l'intervento di grip-round sui solai in acciaio

finalizzato a realizzare un collegamento continuo delle strutture orizzontali (solai) alle verticali (muri) e di formazione del diaframma orizzontale di piano.

La vigente normativa (DM 2008) al punto 8.7.4. stabilisce i criteri fondamentali da seguire nell'ambito degli interventi da attuare per gli edifici esistenti. Per le strutture in muratura pone come prioritario: il miglioramento dei collegamenti tra solai e pareti ... e fra pareti confluenti in martelli murari ed angolate.

In considerazione dell'intervento da attuarsi sui solai occorre focalizzare l'impegno a realizzare un valido e continuo collegamento fra gli orizzontamenti e le murature. In passato, mancando le attuali concezioni strutturali e considerando l'efficacia dei solai esclusivamente per la formazione degli orizzontamenti, per rafforzare i collegamenti fra le murature veniva fatto esclusivo ricorso agli incatenamenti.

La moderna concezione viceversa tende a realizzare:

-        dei diaframmi rigidi orizzontali a quota di solaio, atti a trasferire a tutte le murature, in funzione della loro rigidezza le azioni orizzontali;

-        un collegamento continuo dei diaframmi di piano con tutte le murature, costituendo un sistema strutturale scatolare completo, formato dall'impianto verticale, aperto superiormente, delle murature e dai diaframmi orizzontali a quota dei solai. Si passa, in sostanza, da una struttura a scatola aperta, ad un'altra a scatola chiusa per ciascun piano, ben più resistente, che decuplica la resistenza del sistema nel suo complesso.

In quest'ottica è stato prioritariamente progettato un intervento di:

-        formazione di un diaframma continuo orizzontale all'estradosso dei solai esistenti, con la realizzazione di una soletta in calcestruzzo cementizio di classe C25/30, armato con rete elettrosaldata;

-        grip-round, consistente nella formazione di un sistema di ancoraggio fitto e continuo della soletta armata, di cui sopra, alle murature, mediante perforazioni sub-orizzontali della muratura, la posa di barre nervate di acciaio e il loro inghisaggio nelle cavità predisposte, mediante un adesivo struttu­rale. Nei vani di passaggio al livello di solaio, come in corrispondenza delle porte, detto sistema è sostituito dalla posa in continuità della rete a collegare i diaframmi.

 

 

l'inttervento di grip-round sui solai in acciaio

 

la prova di carico su tutto un solaio col sistema a vasca

l' intervento sui solai in acciaio della SMS Vittorio Veneto in Sorrento

 

i particolari costruttivi del grip-round

I particolari costruttivi del grip-round

 

scarica l'album di sintesi dell'intervento

 

per contattare lo studio

ritorna alla pagina principale

questa pagina è stata aggiornata il 25/09/15